lunedì 19 dicembre 2011

Fidel Castro nei Guinness Record: hanno cercato di ucciderlo 638 volte

Fidel Castro è indubbiamente una figura storica e politica del XX secolo, la 'sua' rivoluzione, la sua storia, i suoi discorsi e le vicende che hanno riguardato il 'lider maximo' in questi ultimi 50 anni di storia, hanno riempito le pagine dei libri e dei giornali. Ora la voce Fidel Castro è rintracciabile anche nelle pagine del Guinness World Record per essere la persona al mondo che ha subito il maggior numero di tentativi di omicidio, ben 638 in 47 anni.

Un dato che viene riportato dal sito cubano Cubadebate.cu, aggiungendo che non si tratta solo di un'informazione 'di parte', ma che anche altre fonti, come gli archivi della CIA, che di questi tentativi è stata il principale mandante. Fino al 2006 sono stati dunque registrati ben 638 tentativi di omicidio nei confronti di Fidel Castro.


Naturalmente diversi e incredibili anche i metodi per arrivare ad uccidere Castro. Quasi banali quelli tentati da franchi tiratori, ma decisamente sofisticati quelli come l'esplosivo inserito nelle scarpe, il veleno iniettato nei suoi sigari oppure una carica esplosiva dentro ad una palla da baseball.  Non c'è che dire la fantasia dei sicari è stata fervida, ma anche il fiuto e il controllo da parte dei servizi di sicurezza cubani.


Nessun commento:

Posta un commento