mercoledì 23 novembre 2011

Dall'Alaska alla Patagonia in bicicletta

Con 10 dollari di budget al giorno, i tre fratelli Berg stanno percorrendo in bicicletta un lungo viaggio da Anchorage in Alaska fino in Patagonia. I tre fratelli luterani sono partiti l'8 agosto scorso e dopo 8000 chilometri hanno raggiunto Santa Monica in California, dopo si sono tolti lo sfizio di una grande abbuffata in un ristorante italiano.

Alla fine di questo mese dovrebbero arrivare a Navidad en La Paz, nello stato messicano di Baja California. Da lì prenderanno una barca per Mozatlán per proseguire il loro viaggio in America Latina. I tre fratelli, che si mangiano abbondanti quantità di burro di arachidi come 'benzina' naturale, sperano di raggiungere l'Argentina nel mese di maggio dopo aver attraversato un paese difficile come il Messico e poi decidere se continuare verso il Tapón del Darién, una regione panamense decisamente selvaggia alla frontiera con la Colombia dove si interrompe poi la strada oppure l'altipiano boliviano.


"Siamo coscienti di quello che sta passando il Messico - ha detto Nathan, 24 anni , riferendosi all'escalation di violenza che ha colpito il paese - ma abbiamo molte risorse". Risorse che sono anche i consigli delle tante persone che incontrano sul loro cammino oltre ai tanti blogger che stanno seguendo la loro impresa.

I tre fratelli Berg si autofinanziano questo viaggio e nello stesso tempo, lungo il percorso, raccolgono fondi per Habitat For Humanity, una ONG che costruisce alloggi per persone a basso reddito. Viaggiando in bicicletta con una media di 100 km al giorno, sperano alla fine di raccogliere 60 mila dollari dollari, somma necessaria per una casa, attraverso il loro blog, boundsouth.org, sul quale raccontano la loro avventura verso la Patagonia.

Nessun commento:

Posta un commento