mercoledì 16 novembre 2011

Cuba piange il comandante Joel Iglesias Leyva

Cuba piange la morte di Joel Iglesias Leyva, il più giovane comandante della rivoluzione cubana. Leyva è scomparso a L'Avana all'età di 70 anni, era stato fatto comandante da Fidel Castro nella guerra contro il regime di Fulgencio Batista, alla giovanissima età di 17 anni. Dopo la fine della guerra era diventato il primo presidente della Associazione dei Giovani Rivoluzionari.

Joel Iglesias Leyva era nato a El Tablón, una zona rurale situata tra Palma Soriano, San Luis e Santiago de Cuba. Entrato nella squadra comandata dal "Che", fu lo stesso  Guevara ad insegnarli a leggere e scrivere e quando Leyva fu ferito, il famoso comandante argentino lo trasportò fino all'ospedale dove fu salvato. Non fu quella l'unica ferita subita dal giovane ribelle, che alla fine della rivoluzione era uno dei comandanti più conosciuti e indubbiamente il più giovane.


Nel 1975 aveva pubblicato il libro "De la Sierra Maestra al Escambaray", basato sulla sua esperienza durante la Rivoluzione. Il suo corpo è stato cremato e le sue ceneri deposte nel Panteón de los Veteranos al cimitero di Colón, a L'Avana.

Nessun commento:

Posta un commento