venerdì 21 ottobre 2011

"Quando il cinema incontra il tango"


Si rinnova a Milano, all'Accademia Tango Puro, l'appuntamento con il ciclo di cinema argentino, un appuntamento domenicale, dalle 20.00 in poi, e che inizia il 30 ottobre con le prime proiezioni, che proseguiranno fino alla prossima estate. Il primo ciclo, che si chiude il 22 gennaio, prevede un ricco calendario con la filmografia argentina. Il primo appuntamento offre due pellicole: "Tango Bar", di John Reinhardt e "Subtango", di Sofía Vaccaro. "Quando il cinema incontra il tango" si svolge presso la sede dell'Accademia Tango Puro in via M.T.Tirone a Milano. Il costo è di 6 euro a film, ma sono possibili anche abbonamenti per più proiezioni. 

"Quando il cinema incontra il tango"
30 ottobre 2011, ore 20.00
"Tango Bar", di John Reinhardt (1935, 58 min.): commedia ambientata a Barcellona con le musiche e l'indimenticabile voce di Carlos Gardel.
"Subtango", di Sofía Vaccaro ( 2000, 59 min.): Dove il tango è un mezzo d'ispirazione per la creazione artistica o semplicemente per esprimere sentimenti troviamo il "subtango"! L'essenza, il sentimento, lo spirito vivo del tango, i suoi protagonisti e i suoi templi che si contrappongono ad ogni circuito commerciale "for export".


20 novembre 2011, ore 20.00
"Mercado de Abasto", di Lucas Demare (1954, 80 min.): un donnaiolo e un fruttivendolo vogliono conquistare la stessa donna, una giovincella che lavora presso il "Mercato Abasto". Accompagnata da Pepe Arias, Juan José Miguez e Pepita Muñoz, riscopriamo il talento e la bravura dell'attrice e cantante Tita Merello.


 11 dicembre 2011, ore 20.00
"Solamente por Ella", di Lucas Demare (1975, 120 min.): Una ragazza dei sobborghi di Buenos Aires vuole diventare cantante di tango e viene assecondata da uno spregiudicato uomo d'affari che s'innamora di lei. Al suo debutto la ragazza conosce un pianista che è l'unico a capire la sua vera anima e del quale s'innamora perdutamente. Tra i balletti di Juan Carlos Copes e la rappresentazione di tanghi indimenticabili, la "tana" Susana Rinaldi, una delle voci più intense e importanti nella secolare storia del tango, ci emoziona con un'interpretazione assolutamente straordinaria!
 

22 gennaio 2012, ore 20.00
"Tangos/El Exilio de Gardel", di Fernando "Pino" Solanas (1985, 120 min.): un autentico capolavoro vincitore del Gran Premio della Giuria del Festival di Venezia del 1985 e di numerosi altri riconoscimenti nel mondo. Dall'unione del Tango, la tragedia e la commedia Solanas "inventa" la "tanguedia": il racconto dell'esilio e delle vicissitudini degli artisti argentini a Parigi che attraverso la rappresentazione di un'opera a tratti grottesca e surreale, manifestano il proprio dramma condito dalle straordinarie musiche di Astor Piazolla, José L. Castiñeira de Dios e dello stesso regista.

Nessun commento:

Posta un commento