sabato 22 ottobre 2011

Forum sull’inclusione finanziaria dei cittadini di origine latinoamericana

Si è tenuto a Genova, nella  Sala di Minoranza della Provincia, e organizzato da Fondazione Casa America e Provincia di Genova il primo incontro del Forum sull’inclusione finanziaria delle persone immigrate di origine latinoamericana. Nel corso della riunione Fondazione Casa America e l’Assessore allo Sviluppo Economico e Federalismo Istituzionale, Agostino Barisione, hanno introdotto gli obiettivi del protocollo d’intesa volto a promuovere un dialogo tra gli Istituti di Credito, i Consolati e le Associazioni delle comunità latinoamericane immigrate per migliorare i servizi di trasferimento di denaro e di accesso al credito. 
Nell'occasione è stato distribuito ai presenti il numero 10 della rivista Quaderni di Casa America dal titolo "Migranti latinoamericani e sistema finanziario", prodotto dalla ricerca che Fondazione Casa America ha condotto tra il 2010 e il 2011.

Lo studio si è basato essenzialmente sul presupposto che l'integrazione delle comunità di origine straniera - in questo caso latinoamericana - nel tessuto socioeconomico della realtà italiana passa anche dalla progressiva agevolazione all'accesso a servizi e a prodotti finanziari offerti da banche e, più in generale, dal sistema finanziario. Il volume espone i risultati della ricerca arricchiti da articoli di esperti del settore e studiosi di immigrazione.

Il mese di ottobre ha visto anche l'uscita della nuova rivista "Quaderni di Casa America”, che è dedicata al Messico. All'indomani delle celebrazioni del Centenario della Rivoluzione e del Bicentenario dell'inizio della lotta per l'Indipendenza, Fondazione Casa America racconta il Messico di ieri e di oggi e i suoi legami con l'Italia, partner importante nell'economia messicana. Il Messico è un giacimento di cultura, arte, storia e tradizioni ed è ormai entrato a pieno titolo tra le più grandi economie mondiali.

Nessun commento:

Posta un commento