venerdì 21 ottobre 2011

“Jorge Amado, 100 anni: vita e opera“


A Milano, nella sede di Progetto Brasile Ispi-Ibrit(Via Clerici 3) è in corso una mostra dedicata al grande scrittore brasiliano Jorge Amado, che viene raccontato attraverso immagini, storie, viaggi e libri. Dieci pannelli raccolgono l’essenza ed espongono il suo percorso artistico e umano. La mostra si intitola “Jorge Amado, 100 anni: vita e opera“ ed è visitabile fino al 28 ottobre.

Parallelamente alla mostra, l'Ibrit, Istituto Brasile Italia, organizza tre incontri sull’autore, tre conferenze ad entrata libera, ognuna su aspetto particolare e caratterizzante della sua opera.

La prima è in programma martedì 25 ottobre, ore 19:00, sempre alla sede dell'Ibrit, ed è intitolata "Das terras de cacau aos Orixás: O Brasil amado de Jorge Amado". Nessuno ha mai descritto tanto bene il nordest Brasiliano, in particolare lo stato di Bahia con l’intensità delle sue “figure umane”, come lo scrittore baiano Jorge Amado. L’ agreste, l’entroterra, i latifondi di cacao, le spiagge, le dune, le foreste di mangrovie. In molte delle sue opere tutti questi luoghi furono scenario di ispirazione e creazione dei sui eterni personaggi. La conferenza è in lingua portoghese a cura del Professor Jean Rocha.


Mercoledi 26 ottobre, ore 19:00, il tema è "Jorge Amado: a presença das figuras femininas". La presenza delle donne nell’opera di Jorge Amado é forte e cosi importante quasi quanto la stessa sua opera. Le donne sono l’obiettivo principale dei più famosi adattamenti cinematografici e televisivi. Il loro carattere, sensibilità e “ruolo” é l’asse della vita e della carriera dell’autore. La conferenza in lingua portoghese è a cura della professoressa Vivian Geyger.

Infine, giovedì 27 ottobre, ore 19:00 , "O Artista da Mestiçagem: Jorge Amado". Jorge Amado non è mai stato compreso quale interprete del Brasile. Tuttavia, in realtà, lo è stato sempre. I suoi personaggi sono figure vive, presenze quotidiane nelle strade della città di Salvador che, attraverso le proprie tradizioni, rituali e pratiche nate dall’unione di popoli diversi, da voce e corpo ai propri caratteri, colori e misteri. I suoi romanzi sono dunque incentrati su vitalissime figure reali, in cui si condensano tutti i fermenti della cultura popolare del suo paese. Amado ha creato un universo ricco e ambivalente, un Brasile baiano. Conferenza in lingua portoghese a cura della professoressa Andréa Santos. 


 “Jorge Amado, 100 anni: vita e opera“
Progetto Brasile ISPI-IBRIT
Via Clerici 3 – Milano
Dal 28 settembre a 28 ottobre
dalle ore 13.00 alle 19.00

1 commento: