Guayaquil è oggi il principale porto marittimo dell'Ecuador e uno tra i più importanti dell’America Latina oltre ad essere il principale snodo assorbendo il 70% del traffico commerciale gestito dal Sistema Portuario Nazionale. Ha una superficie di 200 ettari e i suoi moli sono lunghi 1.625 metri. La sua struttura è tra le più moderne e offre una vasta tipologia di servizi a navi e mercantili grazie a fornitori privati specializzati e posti sotto il controllo dell’Autorità Portuaria per assicurare servizi efficienti e competitivi anche sotto il profilo dei costi.
Per la sua posizione privilegiata sulla costa del Pacifico, il Porto di Guayaquil favorisce i traffici con il lontano oriente ed è strategico per i cargo latinoamericani che passano attraverso il Canale di Panama con destinazione finale Africa ed Europa. Secondo il ranking realizzato dalla CEPAL (Commissione Economica per l’America Latina), che ha preso in esame più di 100 porti della regione latinoamericana, il porto di Guayaquil è riuscito nel 2010 a posizionarsi al nono posto per il maggior movimento di container (1.093.349 teus, container da 20 piedi), registrando una crescita del 23,7% rispetto all’anno precedente.
Tale crescita evidenzia la notevole ripresa rispetto ai due anni antecedenti in cui il volume complessivo dei movimenti non aveva superato il milione di teus. Il trend crescente sembra destinato a persistere dato che le aspettative per l’anno 2011 prevedono un ulteriore incremento dei traffici del 15%. Mantenendo questo ritmo di espansione, il Porto di Guayaquil potrebbe presto convertirsi nel principale porto di riferimento per il Sudamerica sulla costa del Pacifico.
fonte iila.org
oltre a porto commerciale è anche porto turistico grazie
RispondiElimina