Il ruolo che fu di Philippe Noiret nel film di Massimo Troisi 'Il Postino' e che rappresenta l'ultimo lavoro dell'attore e regista napoletano, che morì d'infarto proprio dopo l'ultimo ciak di questa pellicola, nell'opera lirica che va in scena a Vienna è ricoperto da Placido Domingo, che è Pablo Neruda nella trasposizione lirica del romanzo di Antonio Skármeta.
L'opera è stata scritta dal compositore messicano Daniel Catan e rispetto alla pellicola del 1994 contiene diverse poesie di Pablo Neruda e viene data maggiore attenzione al contesto politico, quello della dittatura cilena. Catan, che da dieci anni vive a Los Angeles e che ha scritto l' opera su incarico di Plácido Domingo, aveva già adattato per il palcoscenico un testo di García Márquez.
Prima di Vienna l'opera ha fatto il suo debutto a Los Angeles il 23 settembre. Insieme a Domingo-Neruda, sul palcoscenico nel ruolo che fu di Massimo Troisi, il tenore spagnolo Israel Lozano, dopo la rinuncia per motivi di salute del messicano Emilio Rolando Villazón, mentre a dirigere l'orchestra Sinfonica di Vienna è il Jesus Lopez Cobos.
Nessun commento:
Posta un commento