Nell'ambito del progetto Brasile Ispi-Ibrit, si rinnova l'appuntamento mensile a cura di Monica Paes (da anni anima, su Radio Popolare, della trasmissione 'Avenida Brasil') con le interviste da vivo a personalità brasiliane di rilievo in Italia. Un’opportunità per approfondire la conoscenza della cultura brasiliana attraverso interessanti esperienze di vita.
L'appuntamento del 13 dicembre, in via Clerici a Milano, è con l'artista brasiliano Dim Sampaio, che nell'occasione sarà intervistato da Pietro Bellasi (professore di sociologia dell’arte all’Università di Bologna) e Stefano Sbarbaro (marketing Fondazione Mazzotta e Segretario artistico progetto Vontobel per l'arte).
Come ha scritto lo stesso professor Bellasi "Ogni quadro o disegno di Sampaio è un piccolo o grande big-bang: esplosioni e implosioni iniziali in cui vedi che la prepotenza dei colori vivi invade la superficie del mondo, rivela gli spessori convoluti della materia come le sue fragilità epidermiche; costruisce i presupposti di spazio e di tempo per un universo convulso di energie e di forze violentemente contrapposte".
Al termine dell'incontro con l'artista, che dal 1999 vive a Bologna, a partire dalle ore 20.15, sarà possibile visitare la mostra di Sampaio "Boulevard" presso la nuova sede della Banca Vontobel in piazza Affari 3.
Progetto Brasile ISPI-IBRIT
“Olá, como vai? Dim Sampaio”
Lunedì 13 dicembre, ore 19
Via Clerici 3 - Milano
Nessun commento:
Posta un commento