Proiezione con dibattito quella in programma alla Fondazione Casa America di genova, dove giovedì 9 dicembre viene proiettato il film “La Revolución de Alfaro, la película” del regista ecuadoriano Juan Diego Pérez Ponce. L'evento è organizzato in collaborazione con Cattolica Previdenza, della Segreteria Nazionale del Migrante del Governo dell’Ecuador e dell’Associazione Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia.
In 100 minuti, “La Revolución de Alfaro, la película” offre una panoramica generale della realtà politica e sociale dell’Ecuador del primo Novecento, che corrisponde al periodo della nascita della rivoluzione liberale, processo storico guidato dal Generale e Presidente Eloy Alfaro Delgado. Con la sua rivoluzione, Alfaro (el Viejo Luchador) promosse cambiamenti fondamentali sia nella società che nello Stato di quell’epoca, ad esempio: l’introduzione dell’educazione gratuita, la separazione tra i poteri dello Stato e della Chiesa, il laicismo e l’unione tra il litorale e le Ande ecuadoriane: la costruzione della ferrovia. Alla fine della proiezione sarà organizzato un cineforum e verrà offerto un aperitivo tipico ecuadoriano.
“La Revolución de Alfaro, la película” Giovedì 9 Dicembre 2010 - ore 18.00 Villa Rosazza - Fondazione Casa America Piazza Dinegro, 3 Genova
Nessun commento:
Posta un commento