Uomini, donne, personaggi famosi che abbracciano o tengono in braccio un bambino dell’asilo Casa Vhida di Salvador di Bahia in Brasile e che ospita 70 bambini che vivono e/o convivono con l’Aids. Dei bambini per motivi etici non viene mai mostrato il volto.
Questo è il tema del calendario 'Abbracciando la vita', che per la prima volta esce in Italia e che è stato presentato a Roma dalla giornalista-brasilianista Antonella Rita Roscilli. In Brasile è giunto alla quarta edizione e ha riscosso sempre un enorme successo. Diverse le personalità che hanno ceduto la loro immagine: artisti come Carlinhos Brown, Lenine, Gilberto Gil, Daniela Mercury, Gerônimo, Alcione, Bando de Teatro Olodum, Vanessa da Mata, e tra gli altri, il Presidente della Repubblica Lula e il governatore di Bahia Jacques Wagner, tutti ripresi dal fotografo e designer grafico Marcelo Mendonça.
L'asilo Casa Vhida nel quartiere periferico di Pernambuês a Salvador (Bahia). E’ tenuto dal baiano Padre Alfredo Souza Dorea e fa parte dell’ IBCM, un’organizzazione brasiliana, senza scopo di lucro, fondata nel 1989. La vendita dei calendari viene interamente devoluta alla struttura di padre Alfredo. L'edizione italiana, con testi di Irene Carballido e come sfondo appaiono disegni di bambini di tutto il mondo, è stato presentato al al Beba do samba, associazione culturale e ricreativa spinta dalla forza di spirito e dall’entusiasmo di quattro giovani romani, in via de’ Messapi 8 a Roma.
Nessun commento:
Posta un commento