martedì 22 aprile 2014

Messico: la Piramide del Sole corre il rischio di crollare

La Piramide del Sole, il più grande edificio delle rovine di Teotihuacán, a 40 chilometri da Città del Messico, e vero prodigio dell'architettura pre-ispanica, corre il serio rischio di un crollo a causa del cemento aggiunto alle pietre della struttura esterna, circa un secolo fa,  per cercare di dare maggiore stabilità.

Questa costruzione, che viene paragonata per perfezione e simmetria alle più grandi opere della cultura egizia, è sopravvissuta in buone condizioni per quasi 2000 anni. Tuttavia negli ultimi 100 anni è cresciuto il rischio di un collasso della struttura dopo gli interventi effettuati con il cemento e quando ancora non esistevano le tecniche di conservazione attuali.



Quei lavori furono effettuati per volere del dittatore Porfirio Diaz, dopo che gli archeologi di quel tempo gli comunicarono che il grande monumento aveva bisogno di maggiore stabilità. Un intervento che però ha creato più problemi che soluzioni. perchè il calore e l'acqua piovana che filtrava all'interno e l'umidità che si creava di conseguenza, non potendo evaporare all'esterno a causa del muro di cemento, hanno minato seriamente la struttura.

"Non significa che la piramide crollerà domani". - ha detto Alejandro Sarabia, direttore del sito archeologico di Teotihuacan - "Ma è a rischio, se non si interviene prontamente. È un po' quanto sta accadendo a Città del Messico. Costruita sul letto cedevole di un antico lago, la metropoli vede ogni anno il suo sottosuolo sprofondare di una decina di centimetri, mano a mano che si preleva acqua dalle falde sottostanti".

A questo punto gli esperti hanno iniziato a sostituire il cemento, che era stato inserito anche per limitare la crescita della vegetazione,  con materiali più adatti e porosi, come la sabbia di fiume.

La Piramide del Sole è uno dei più grandi edifici dell’intera Mesoamerica. Costruito lungo la cosiddetta Via dei Morti, nelle vicinanze della Piramide della Luna e della ‘’Cittadella’’,alle falde del massiccio del Cerro Gordo, la Piramide è parte del grande complesso nel cuore della città.  Il nome Piramide del Sole fu dato dagli Aztechi, che riscoprirono la città di Teotihuacan, secoli dopo che era stata abbandonata, ma il nome con cui era conosciuta dai Teotihuacanos non ci è giunto.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento