A Rio de Janeiro, una mostra inedita sulla moda italiana degli ultimi 70 anni con le creazioni dei più famosi stilisti come Valentino, Versace, Armani, insieme agli abiti indossati dalle dive del cinema, tra queste, Ava Gardner, Audrey Hepburn e Gina Lollobrigida. "Italian Glamour, l’Essenza dello Stile Italiano attraverso la Moda e il Costume nel XX secolo", inaugurata nei primi giorni d'aprile, rimarrà aperta fino al 6 luglio.
Si tratta di 130 abiti che fanno parte della collezione di Enrico Quinto e Paolo Tinarelli, un'immenso 'tesoro' di oltre 6000 pezzi tra tra vestiti e accessori di sarti e designer dal dopoguerra ad oggi, formando uno dei più grandi archivi storici sulla moda in Europa.
L’obiettivo della mostra, esposta presso la Cidades das Artes, in Avenida das Americas 5300, Barra da Tijuca, a Rio de Janeiro, è di definire lo stile italiano evidenziandone gli elementi che hanno creato un’allure di mito intorno al Made in Italy, attraverso un panorama di creazioni che dal dopo-guerra ad oggi hanno influenzato la moda mondiale.
Dalle creazioni degli esordi di Emilio Pucci, Ferragamo e Roberta di Camerino alla gran sera degli anni 50 con modelli delle Sorelle Fontana, seguiti negli anni Sessanta e Settanta dai Valentino, Balestra, Barocco, Sarli e Gattinoni. E poi gli anni 80 rappresentati da modelli di Armani, Versace, Krizia, Ferrè fino a Gucci, Cavalli, Dolce Gabbana e Prada.
Audrey Hepburn |
Molti modelli esposti sono arricchiti da fotografie che li vedono indossati da famose mannequin, da personaggi del cinema, da icone del jet set. Abiti appartenuti alla Duchessa di Windsor, Ava Gardner, Liza Minnelli. Vestiti resi unici da Grace di Monaco, Maria Gabriella di Savoia, Salima Aga Khan, Jacqueline Kennedy, Marilyn Monroe, Liz Taylor, Audrey Hepburn, Marisa Berenson, Veruschka, Grace Jones, Lady Diana e più recentemente da Beyoncè e Lady Gaga.
10 abiti della collezione Enrico Quinto e Paolo Tinarelli sono presenti inoltre tra i 95 modelli della mostra “The Glamour of Italian Fashion (1945-2014)” che si svolge, quasi in contemporanea, al Victoria and Albert Museum di Londra. I 130 abiti e la mostra "Italian Glamour" arriveranno in Italia nel 2015.
Nessun commento:
Posta un commento