Michelle Bachelet |
Con l'insediamento di Michelle Bachelet alla guida del Cile, dove torna ad essere presidente dopo il mandato che aveva ricoperto nel quadriennio 2006-2010, le donne al potere in America Latina cominciano ad essere una percentuale davvero importante. Sempre in Cile alla guida del Senato è stata eletta Isabel Allende, figlia del presidente Salvador Allende e prima donna a guidare il Senato nella storia del paese andino.
Uscendo un po' da quella che tradizionalmente viene indicata come America Latina, a livello geo-politico, e inserendo anche due altri paesi come la Giamaica e Trinidad e Tobago, il numero delle donne che guidano la politica tra Centro e Sud America, sono ben sei.
Laura Chinchilla |
In Cile, la già citata Michele Bachelet; in Argentina, Cristina Kirchner; in Brasile, Dilma Rousseff; in Costa Rica, Laura Chinchilla; in Giamaica, Portia Simpson; a Trinidad e Tobago, Kamla Persad-Bissessar. Se sulle mandatarie di Cile, Argentina, Brasile e Costa Rica, le informazioni sono più 'abbondanti', vale la pena conoscere qualcosa di più sulle ultime due signore della politica: il primo ministro giamaicano e quello di Trinidad e Tobago.
Portia Simpson-Miller |
Portia Lucretia Simpson-Miller ha guidato il governo della Giamaica una prima volta nel 2006, sostituendo l'allora primo ministro e diventando di fatto la prima donna a ricoprire tale carica in Giamaica. Rimase in carica fino al settembre 2007, poi dopo una pausa, è stata rieletta alla guida del paese nel dicembre 2011.
Kamla Persad-Bissessar |
Anche Kamla Persad-Bissessar è diventata la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro nella stato di Trinidad e Tobago. E' stata eletta nel maggio del 2010 e la sua politica ha sempre visto come una delle sue priorità la partecipazione delle donne alla vita politica e sociale del paese.
Helle Thorning-Schmidt |
A questo punto America Latina e Europa possono dire di essere alla pari, almeno nel numero di donne che sono alla guida del governo di un paese e nello specifico Angela Merkel in Germania, Helle Thorning-Schmidt in Danimarca, Dalia Grybauskaitė presidente della Lituania, Alenka Bratušek, primo ministro in Slovenia, Atifete Jahjaga, presidente del Kosovo, e Anna Maria Muccioli, capitano reggente della Repubblica di San Marino.
Molte donne occupano ruoli di potere e di guida anche in Asia e Africa, in paesi come Liberia, Malawi, Repubblica Centrafricana, Senegal e anche il Ruanda, quest'ultimo un 'esempio' a livello mondiale perchè la rappresentanza femminile in Parlamento è del 63%.
fonte ilmessaggeroip.com
Nessun commento:
Posta un commento