Nell’ambito di “Più Libri Più Liberi”, Fiera nazionale della piccola e media editoria, dal 5 all’8 dicembre 2013, a Roma, l’IILA, Istituto Italo-Latino Americano presenta la VI edizione di “América Latina Tierra de Libros”, programma ideato nel 2008 con la collaborazione delle Ambasciate dei suoi venti Paesi membri.
Una rassegna che si propone di valorizzare il ricco patrimonio culturale latinoamericano stimolando lo scambio tra la produzione editoriale latinoamericana e quella italiana. L’edizione di quest’anno, intitolata “Encuentros y Desencuentros”, ha in programma temi inerenti le relazioni tra America Latina ed Europa che verranno approfondite da esponenti di spicco della nuova scena letteraria latinoamericana.
Narratori, poeti e intellettuali provenienti da tutta l’America Latina si incontrano a Roma per parlare delle proprie esperienze letterarie e riflettere su temi culturali dell’America Latina contemporanea e proporre una riflessione sulle opportunità che la VI Conferenza Italia - America Latina e Caraibi può offrire nella promozione della cultura, veicolo di relazioni internazionali.
L'inaugurazione è giovedì 5 dicembre, alle ore 17.00, nella sede dell’IILA, con la conferenza dal titolo “Viaggi e viaggiatori tra America Latina ed Europa”. Interverranno gli scrittori Marcelo Luján (Argentina), Rubén Darío Paz (Honduras), Héctor Vega Deloya (Messico) e Santiago Elordi (Cile), che concilia l’attività letteraria con quella di Addetto Culturale presso l’Ambasciata del Cile in Italia. La conferenza sarà coordinata da Maria Gabriella Dionisi, docente di Letteratura Ispanoamericana dell’Università degli Studi della Tuscia. Introdurrà Sylvia Irrazábal, Segretario Culturale IILA.
Lo scrittore colombiano Santiago Gamboa |
Successivamente Héctor Abad Faciolince (Colombia), David Toscana (Messico) ed Edgar Borges (Repubblica Bolivariana del Venezuela) proporranno successivamente un suggestivo confronto tra la narrativa latinoamericana e quella europea. La tavola rotonda, coordinata da Diego Simini, Docente di Letteratura Ispanoamericana dell’Università del Salento, sarà presieduta da Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, partner istituzionale di “América Latina Tierra de Libros”. Appuntamento alle ore 17.00 in Sala Rubino.
Mario Giro, Sottosegretario Ministero Affari Esteri |
Il programma si concluderà sabato 7 dicembre, nello Stand IILA “América Latina Tierra de Libros”, dove il pubblico di “Più Libri Più Liberi” avrà l’opportunità di incontrare gli scrittori latinoamericani partecipanti all’evento dalle 16.00 alle 18.00. Nello stand, oltre alle novità degli scrittori latinoamericani invitati, il pubblico avrà a disposizione un’ampia possibilità di scelta che spazia dalla narrativa, anche infantile e per ragazzi, alla poesia, alla saggistica, alle pubblicazioni accademiche e di istituzioni internazionali, sia in lingua originale che tradotta in italiano.
“América Latina Tierra de Libros”
Encuentros y Desencuentros
Fiera "Più Libri Più Liberi" 5-8 dicembre 2013
Palazzo dei Congressi, Piazzale Kennedy – Roma
Evento in collaborazione con le Ambasciate dei Paesi membri dell'IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Repubblica Bolivariana del Venezuela.
Nessun commento:
Posta un commento