lunedì 21 gennaio 2013

"Millevite - Viaggio in Colombia" di Silvia Di Natale


Giovedì 24 gennaio, a Roma, presso la Sala Conferenze dell'IILA in Via Paisiello 24, è in programma la presentazione del libro "Millevite - Viaggio in Colombia" di Silvia Di Natale, edito da Feltrinelli. Si tratta del risultato di un viaggio durato sei mesi, tra le colline coltivate a caffè e coca, sulle strade dissestate a picco sui burroni, lungo le carreteras infangate. Silvia Di Natale parte con un semplice zaino Invicta, un computer e con l'dea di ricostruire la storia di un paese attraverso le vite delle persone.

La Colombia è uno di quei paesi che il nostro orecchio addomesticato ci ha insegnato ad associare a parole come pericolo, guerriglia, droga. Non solo. È un paese che viene caldamente sconsigliato a chi viaggia da solo e per giunta è di sesso femminile. Silvia Di Natale non è una sprovveduta ma è di sicuro una donna testarda e caparbia, che decide di mettere alla prova i pregiudizi di un paese ancora poco conosciuto. E lo fa da sola.



Con la curiosità che la sua formazione da sociologa le ha trasmesso, ascolta e osserva, cercando di capire cosa c'è dietro agli sguardi e ai paesaggi che incrocia nel suo cammino. In questo modo, "Millevite" va oltre le apparenze superficiali e i pregiudizi, facendo emergere il ritratto di un paese con molte contraddizioni, a tratti violento, ma che straripa di vita e di speranza.

Silvia Di Natale è nata a Genova e si è trasferita nel 1975 in Germania, dove tuttora vive e lavora. "Kuraj", il suo romanzo d'esordio, pubblicato da Feltrinelli, ha avuto importanti riconoscimenti (premio Bagutta Opera prima e premio Donna Città di Roma 2000) ed è stato tradotto in tutti i paesi europei. Sempre per Feltrinelli, ha pubblicato "Il giardino del luppolo", "L'ombra del cerro" e "Vicolo verde" (2008).

Alla presentazione, oltre all'autrice, saranno presenti Sylvia Irrazabal, Segretario Culturale IILA; Victoria Senior Pava dell'Ambasciata di Colombia in Italia, Giovanni Lepri, Responsabile progetti per il Sud Europa UNHCR e la giornalista Mary Villalobos.


Millevite di Silvia Di Natale
Giovedì 24 gennaio, ore 18.00
IILA, Sala Conferenze
Via Paisiello 24 - Roma 

Nessun commento:

Posta un commento