martedì 20 novembre 2012

"Mar Antiguo", poesie 'diplomatiche'


"Mar Antiguo" è una raccolta di poesie che è stata presentata all'Istituto italiano di Cultura di Montevideo in Uruguay e il cui autore, alla sua prima "fatica" letteraria, è l'Ambasciatore ecuadoriano nella capitale uruguaiana, Emilio Izquierdo. 

Quest'opera di Izquierdo, come ha dichiarato lo stesso diplomatico, è nata negli anni nei quali è stato Ambasciatore in Italia, una delle tante tappe della sua importnate carriera che l'ha poi portato all'ONU, alla FAO, in Turchia e Slovenia. Non a caso molte delle poesie contenute nella raccolta contengono riferimenti e spunti dalla geografia e dalla cultura italiana, così come all'influenza esercitata dai maestri della poesia primo tra tutti Eugenio Montale.



Alla presentazione, nella quale ha letto e commentato alcuni brani di "Mar Antiguo", era presente un folto pubblico e una folta schiera di ambasciatori: quasi tutti i rappresentanti latinoamericani accreditati nella capitale uruguaiana, molti europei e quelli di Stati Uniti, Corea, Giappone e Sudafrica.
L'introduzione è stata fatta dal Primo Segretario dell'Ambasciata d'Italia in Uruguay, Luis Cavalieri, al quale hanno fatto seguito i commenti del critico letterario Margarita Carriquiry e dello scrittore Ruperto Long.

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento