Il Vinodromo - Via Salasco 21 a Milano |
Ottanta eventi di altissimo livello, resi possibili, come dice Milton Fernandez, ideatore di questa manifestazione, dal tenace lavoro di un gruppo di volontari, convinti che la cultura non appartenga a nessuno. La qualità e lo spirito con il quale questo evento viene gestito, sta anche nella scelta dei luoghi dove parlare e ascoltare la magia della poesia e dei racconti.
Il 'Vinodromo', locale accogliente, informale, ma elegante e dove il vino, naturalmente, la fa da padrone, come l'atmosfera rilassata che si respira, è proprio uno dei luoghi deputati ad ospitare alcuni di questi eventi in calendario e, nello specifico, sabato 9 giugno, il bistrot di via Salasco 21, ne accoglie due: 'Destino Poesia' alle 19.30 e "Racconti de Ciudad Dorada" alle 21.30.
Il primo appuntamento è un reading poetico di Laura Branchini, con l’accompagnamento musicale di Massimo Cerra, nel quale si presenta il libro "com/posizioni" (Rayuela Edizioni) di Juan Gelman, con brani dello spettacolo “Destino: poesia”, costruito a partire dalle splendide parole del poeta contemporaneo argentino, che racconta in modo simbolico la sua vita di errante, guerriero, mistico.
Quello delle 21.30, è "Racconti de Ciudad Dorada". “Vivere a Las Claritas (Venezuela) è come vivere in una realtà clandestina, un posto di minatori, nella foresta Amazzonica, che racchiude all’interno di sé esperienze di vita che provengono da tutta l’America Latina”. Presentazione e reading musicale con l’autore Paolo Romagnosi (G.A.M. Editrice), Andrea Corsini alla chitarra acustica e la voce di Federica Baldussi.
Non resta che accomodarsi ad uno dei tavoli de "Il Vinodromo" e assaporando un calice di rosso o di bianco, in buona compagnia, farsi 'avvolgere' dai racconti e dalle poesie e trascorrere una serata dalla quale si uscirà sicuramente più ricchi dentro.
Sabato 9 giugno
'Destino Poesia' - ore 19.30
"Racconti de Ciudad Dorada" - ore 21.30
VINODROMO
Via Salasco 21 - Milano
Nessun commento:
Posta un commento