mercoledì 6 giugno 2012

Vino d'autore, poesie e racconti latinoamericani


Il Vinodromo - Via Salasco 21 a Milano
Sabato 9 giugno, a partire dalle 19.30, il 'Vinodromo' di via Salasco a Milano, diventa uno dei luoghi che ospitano alcuni degli eventi di una manifestazione che non trova pari nel panorama culturale italiano. Si tratta del Primo Festival della Letteratura a Milano, che in questi giorni riempie la città di incontri, dibattiti, parole, suoni, voci, corpi che danzano a un ritmo diverso da quello con cui ogni giorno assediamo le strade.


Ottanta eventi di altissimo livello, resi possibili, come dice Milton Fernandez, ideatore di questa manifestazione, dal tenace lavoro di un gruppo di volontari, convinti che la cultura non appartenga a nessuno. La qualità e lo spirito con il quale questo evento viene gestito, sta anche nella scelta dei luoghi dove parlare e ascoltare la magia della poesia e dei racconti. 

Il 'Vinodromo', locale accogliente, informale, ma elegante e dove il vino, naturalmente, la fa da padrone, come l'atmosfera rilassata che si respira, è proprio uno dei luoghi deputati ad ospitare alcuni di questi eventi in calendario e, nello specifico, sabato 9 giugno, il bistrot di via Salasco 21,  ne accoglie due: 'Destino Poesia' alle 19.30 e "Racconti de Ciudad Dorada" alle 21.30.

Il primo appuntamento è un reading poetico di Laura Branchini, con l’accompagnamento musicale di Massimo Cerra, nel quale si presenta il libro "com/posizioni" (Rayuela Edizioni) di Juan Gelman, con brani dello spettacolo “Destino: poesia”, costruito a partire dalle splendide parole del poeta contemporaneo argentino, che racconta in modo simbolico la sua vita di errante, guerriero, mistico.


Quello delle 21.30, è "Racconti de Ciudad Dorada". “Vivere a Las Claritas (Venezuela) è come vivere in una realtà clandestina, un posto di minatori, nella foresta Amazzonica, che racchiude all’interno di sé esperienze di vita che provengono da tutta l’America Latina”. Presentazione e reading musicale con l’autore Paolo Romagnosi (G.A.M. Editrice), Andrea Corsini alla chitarra acustica e la voce di Federica Baldussi.

Non resta che accomodarsi ad uno dei tavoli de "Il Vinodromo" e assaporando un calice di rosso o di bianco, in buona compagnia, farsi 'avvolgere' dai racconti e dalle poesie e trascorrere una serata dalla quale si uscirà sicuramente più ricchi dentro.

Sabato 9 giugno
'Destino Poesia' -  ore 19.30
"Racconti de Ciudad Dorada" - ore 21.30
VINODROMO
Via Salasco 21 - Milano

Nessun commento:

Posta un commento