giovedì 7 giugno 2012

Per Botero una medaglia dal Senato di Francia


Un'opera di Fernando Botero

Il Senato francese ha insignito l'artista colombiano Fernando Botero di una medaglia nel corso della giornata dedicata all'America Latina, giorno che Jean-Pierre Bel, presidente della Camera Alta francese, ha voluto dedicare allo scrittore messicano Carlos Fuentes, scomparso nel mese di maggio.


Insieme a Botero sono stati 'onorati', tra gli altri, anche il violinista venezuelano Alexis Cárdenas, l'arpista paraguaiano Ismael Ledesma e il cubano Lorenzo Padilla, entre otros. Il Senato francese ha celebrato per il secondo anno la giornata dell'America Latina e Caraibi, ma è stata la prima volta che sono stati 'decorati' personaggi latinoamericani su proposta delle varie ambasciate.



Botero, 80 anni, è stata la personalità artistica sul quale si è accentrata maggiormente l'attenzione nel corso della cerimonia, che ha vissuto un momento particolare quando Jean-Pierre Bel ha ricordato la figura di Fuentes, rappresentante, come ha detto il presidente del senato francese "della vitalità della cultyra latinoamericana".


Tra le persone latinoamericane che dovevano essere premiate c'erano anche il tenore messicano Rolando Villazón er l'ex calciatore brasiliano Raí, ma entrambi non hanno potuto presenziare alla cerimonia che si è svolta a Parigi.


fonte Efe

Nessun commento:

Posta un commento