Cuba, in occasione della Conferenza dell'Onu sullo sviluppo sostenibile, distribuirà un libro con riflessioni sulla protezione dell'ambiente di Fidel Castro. Il 'lider maximo', che abbandonò nel luglio del 2006 tutte le sue cariche ufficiali a causa di una grave malattia, si è da allora dedicato a scrivere diversi articoli, alcuni dei quali su temi ambientali.
Il volume che sarà distribuito nel corso di Rio+20, si intitola "Il diritto di esistere della umanità" e contiene "Riflessioni del compagno Fidel" proprio in merito a questo tema. Castro esprime la sua opinione e scrive che la specie umana si sta autodistruggendo perchè non fa fronte ai danni della natura causati dall'estremo sfruttamento delle risorse della natura stessa.
Quello in programma a Rio de Janeiro dal 20 al 22 giugno è un appuntamento che coinvolge tutti i governi mondiali e si svolge a 20 anni di distanza dal Vertice della Terra di Rio de Janeiro UNCED del 1992 e per questo è stato denominaro Rio+20. La conferenza rappresenta una sfida importante che permetterà, attraverso uno sforzo congiunto da parte dei governi e della intera società civile, di raggiungere obiettivi comuni e tutelare gli equilibri del pianeta, verso un nuovo assetto per lo sviluppo sostenibile globale e per l’umanità.
Obiettivo finale è rafforzare l’impegno politico per lo sviluppo sostenibile con l’identificazione di un nuovo paradigma di crescita economica, socialmente equa e ambientalmente sostenibile.
Nessun commento:
Posta un commento