Tre città del Brasile: Brasilia, Rio de Janeiro e Salvador, hanno visto il realizzarsi di tre momenti di arte urbana e in particolare tre grandi murales che hanno colorato i muri di queste grandi capitali brasiliane nell'abito del progetto “Mural Italia-Brasil” che fa parte delle iniziative del 'Momento Italia-Brasile'.
Le tecniche che sono state utilizzate sono graffiti, poster, mascherine stencil, adesivi, e quelle che compongono il repertorio della street art. Un lavoro che ha visto il coinvolgimento di artisti dei due paesi, che in occasione della realizzazione dei murales hanno anche partecipato a seminari e workshop con gli artisti, indirizzati agli studenti delle scuole pubbliche locali.
Il progetto, sostenuto ambasciata italiana a Brasilia, dai consolati generali e dagli Istituti italiani di cultura (Iic) nel paese latino americano, punta a stimolare l’arte urbana, promuovendo azioni educative per la creazione di nuovi talenti e proporre agli artisti di street art e alla popolazione in generale.
Il primo murales è stato realizzato a Brasilia, quindi a metà maggio è stata la volta di Salvador, mentre il prossimo 12 giugno l'iniziativa si concluderà con il murales a Rio de Janeiro.
fonte il velino.it
Nessun commento:
Posta un commento