E' scattata l'edizione 2012 del Mundialido, torneo di calcio per stranieri con squadre composte interamente da immigrati, provenienti da paesi di ogni continente. Le gare si svolgono a Roma negli impianti “Atletico 2000” e “Certosa” (via di Centocelle). Nutrita la presenza di squadre che rappresentano le comunità latinoamericane, a partire dal Paraguay, squadra campione in carica avendo vinto l'edizione dello scorso anno. Le altre latinoamericane sono: Colombia, Ecuador, Perù, Repubblica Dominicana.
Sempre consistente il numero degli utenti coinvolti, che grazie alla collaborazione di Ambasciate, Consolati, Istituti Scolastici ed al coinvolgimento delle varie Associazioni presenti nel territorio, fra tecnici, dirigenti ed atleti, portano ad oltre 1.000 il numero dei partecipanti. Le 32 squadre impegnate, divise in gironi, si affrontano nell'arco di un mese per arrivare alla finalissima in programma venerdì 29 giugno.
Il Mundialido è un progetto di mediazione culturale, nato nel 1999, che sfruttando il fascino del gioco più bello del mondo, riesce ad avvicinare, a far dialogare e convivere tra loro le diverse comunità di migranti presenti sul territorio romano.
Nel corso degli anni, oltre a Com. di S. Egidio, Rapp. Rom, Città del Vaticano, il Mundialido ha visto scendere in campo formazioni rappresentanti Afghanistan, Algeria, Arabia Saudita, Bangladesh, Bosnia, Brasile, Camerun, Capo Verde, Cile, Congo R.D., Corea, Croazia, Ecuador, Egitto, Eritrea, Etiopia, Francia, Germania, Giappone, Guinea, Inghilterra, Irlanda del Nord, Israele, Italia, Libia, Madagascar, Marocco, Moldova, Paraguay, Perù, Polonia, Romania, Russia, Senegal, Somalia, Spagna, Tunisia, Turchia e Ucraina, ciascuna composta da giocatori del medesimo paese di origine.
Nessun commento:
Posta un commento