martedì 5 giugno 2012

Il torneo di pesca al marlin 'Ernest Hemingway' diventa più 'yankee'


Cuba, l'amore per il mare e per la pesca,  questi gli ingredienti e le passioni di Ernest Hemingway, 'cubano dentro' come sull'Isla Grande dicono, che nel 1950 organizzò un torneo di pesca al marlin, dove inizialmente pescatori statunitensi e pescatori cubani si sfidavano nelle acque de L'Avana, lungo il canale Castillo del Morro. Una di quelle barche pronte a lanciare la caccia al marlin era proprio la famosa 'Pilar', imbarcazione del premio Nobel per la letteratura.


Oggi, dopo molti anni, il torneo è diventato il "Torneo Internacional Ernest Hemingway" ed è giunto alla 62.ma edizione. Un torneo che ha sofferto negli anni la crisi tra Cuba e Stati Uniti e che dai primi anni '60, non aveva più visto la presenza dei forti pescatori nordamericani. Oggi, vuoi anche il cambiamento in atto all'interno del governo e della società cubana, le barche battenti bandiera a stelle e strisce si sono riaffacciate a Marina Hemingway, luogo dove si svolge il torneo.



Un ulteriore passo verso la normalizzazione dei rapporti tra i due governi, grazie anche al rapporto tra le due federazioni di pesca sportive che, alla fine, sono divise da sole 90 miglia di mare, quello che c'è tra i due lati dello stretto della Florida. L'edizione 2012 ha riportato dunque il torneo ai suoi competitori originali. Robert Kramer, presidente dell'Associazione Internazionale di Pesca Sportiva degli Stati Uniti, ha elogiato il torneo de L'Avana per l'attenzione che dimostra nella protezione delle tante specie marine.


La regola principale di questa manifestazione di pesca è quella di rigettare in mare il pesce catturato, dopo averlo pesato e misurato. Kramer ha dichiarato: "E' un onore essere a Cuba per assistere al torneo Hemingway". Un torneo che quest'anno ha visto la partecipazione di 17 squadre provenienti da Francia, Spagna, Italia, Russia, Ucraina, Lettonia, Messico, Venezuela e Stati Uniti. 


fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento