venerdì 1 giugno 2012

Costa Rica: Laura Chinchilla "Lo sviluppo sostenibile passa dalla qualità del lavoro"


Laura Chinchilla, presidente
del Costa Rica

Negli ultimi giorni di maggio, la Presidente della Repubblica del Costa Rica, Laura Chinchilla Miranda, è stata ospite dell'IILA, Istituto Italo Latino Americano, e ha incontrato la stampa italiana ed estera, dopo una riunione con il corpo diplomatico latinoamericano. La presidente del Costa Rica ha voluto sottolineare come per il suo Paese lo sviluppo è un obiettivo primario, ma è fondamentale arrivarci attraverso la qualità del lavoro.


Laura Chinchilla è alla guida di un paese centroamericano molto impegnato nello sviluppo sostenibile che fu il primo in quell'aria ad abolire l'esercito e a voler risolvere le sue differenze attraverso il voto e non con le armi, come di investire nelle scuole e gli insegnanti e non nelle caserme e soldati. Il Costa Rica, coerente con la sua storia, il prossimo anno investirà l’8% del PIL per l'istruzione, rispetto al 7% attuale, aumentando gli investimenti in ricerca e sviluppo, che é attualmente uno dei più alti in America Latina come percentuale del PIL.



"Il Costa Rica è un Paese in crescita che punta sulla qualità del lavoro e sullo sviluppo sostenibile, forte della sua posizione geografica e della ricchezza di risorse. Per il Costa Rica, - ha spiegato la presiedente Chinchilla-, lo sviluppo va ben al di là della ricchezza materiale in aumento perché "nessuna strategia di sviluppo può avere successo senza un forte investimento in capitale umano".


La mandataria ha poi proseguito dicendo "Siamo un paese desideroso di seguire gli sviluppi nel settore dell' energia pulita, che punta infatti sullo sfruttamento delle energie rinnovabili, da quella eolica a idrica fino a quella geotermica, presentandosi come un laboratorio per le tecnologie che investe nel capitale umano. Siamo diventati un polo di attrazione per gli investimenti nelle industrie, altamente sofisticato, è il paese con la più alta percentuale di esportazioni ad alta tecnologia sul totale delle esportazioni di prodotti manufatti in America Latina”. 


Laura Chinchilla ha concluso il suo incontro dicendo che in Europa ha trovato partner non solo nel settore della difesa dell’ambiente, ma anche in quello dell’energia sostenibile e della lotta ai cambiamenti climatici”, e ha proposto il suo paese come sede ideale per incrementare un piano di sviluppo sostenibile nell’ambito delle scienze ambientali e delle energie rinnovabili.


fonte iila.org

Nessun commento:

Posta un commento