giovedì 31 maggio 2012

L'Unesco evidenzia le riserve d'acqua dell'America Latina

L'America Latina è ancora in tempo per adottare misure politiche e sociali, oltre che applicare una strategia per il futuro, per difendere e preservare senza gravi problemi le riserve di acqua delle regione. Questo è quanto sottolineato dall'Unesco, che ha ribadito come l'acqua sia una delle maggiori ricchezze di un paese come l'America Latina.

Alice Aureli, responsabile delle riserve d'acqua sotterranee per conto dell'Unesco, ha spiegato che l'abbondanza di acqua sotterranea e la scarsa densità di popolazione in America Latina, sono una risorsa vitale per per preservare il livello e la qualità delle falde acquifere della regione.


In ogni caso, ha avvisato la Aureli le falde acquifere corrono comunque dei rischi se non vengono prese e implementate misure e azioni tempestive per gestire questo patrimonio e per proteggerlo. Queste indicazioni sono state date nel corso della riunione sul progetto "Governo delle acque sotterranee: un quadro globale per l'azione locale", avvenuta recentemente a Montevideo, in Uruguay, tra i delegati dell'Unesco, della Fao, del Banco Mondiale e di altri organismi internazionali.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento