martedì 19 giugno 2012
"Amazonia sin fuego"
Il futuro dell'Amazzonia è indubbiamente uno dei temi che saranno trattati alla Conferenza Onu Rio+20 in programma a Rio de Janeiro. Italia, Brasile e Bolivia, il 21 giugno, a margine del vertice internazionale, si trovano per dare vita un panel per elaborare e individuare metodologie d’intervento volte a salvaguardare l’immenso patrimonio della foresta.
Un incontro, quello tra i tre paesi, che ricostituisce, la triangolazione nord-sud-sud che ha decretato il successo di “Amazonia sin fuego”. il programma della Cooperazione italiana basato sulla formazione e responsabilizzazione delle comunità rurali locali per prevenire incendi causati dall’uomo, contrastare il ricorso a metodi arcaici e dannosi per lo sfruttamento del suolo agricolo e soprattutto per contribuire alla riduzione di emissioni di gas serra.
Il progetto ha già ottenuto risultati significativi in Brasile, passato da beneficiario a partner italiano nell’accordo di cooperazione trilaterale sottoscritto insieme alla Bolivia. Una formula innovativa, che vede un donatore tradizionale come l’Italia collaborare con un Paese emergente per interventi a favore di un Paese terzo.
fonte il velino.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento