Estela Carlotto è una donna simbolo della lotta ai crimini e alla violazione dei diritti umani commessi in Argentina durante il periodo della dittatura. Lei stessa ha vissuto il dramma di quei giorni con il sequestro del marito, poi rilasciato, e il sequestro e l'uccisione della figlia Laura Estela, che durante la prigionia diede alla luce un bimbo, nato sano e scomparso come altre centinaia di neonati in quei giorni.
Estela Carlotto è la presidente della Associazione delle nonne di Plaza de Mayo e la sua vita è diventata un film, "Verdades verdaderas. La vida de Estela", diretto da Nicolas Gil Lavedra e che viene proiettato, per la prima volta in Italia, lunedì 28 maggio, ore 19.30, Nuovo cinema Aquila. Il film ha vinto il Premio per i Diritti umani assegnato dall’Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (Wacc) e da Signis World
Il film racconta la vicenda di Estela de Carlotto, una delle nonne di Plaza de Mayo che promossero la ricerca e reclamarono giustizia per gli oltre trentamila dissidenti che tra il 1976 e il 1983 la giunta militare argentina rapì e uccise. Una brutta e dolorosa pagina della storia del paese sudamericano «dalla prospettiva di Estela, moglie, madre e nonna che combatte per la giustizia e la ricongiunzione della sua famiglia.
Al termine della proiezione del lungometraggio, sarà possibile incontrare i protagonisti: Estela Carlotto (Presidente delle Abuelas de Plaza de Mayo) e Horacio Pietragalla (HIJOS e nipote ritrovato dalle Abuelas de Plaza de Mayo).
28 maggio 2012, ore 19.30
"Verdades verdaderas. La vida de Estela"
di Nicolas Gil Lavedra
Nuovo Cinema Aquila
via L'Aquila, 68 - Roma
Ingresso libero
fonte romamultietnica.it
Nessun commento:
Posta un commento