Affascinante la proposta quella del Museo Ferroviario di Colonia de Sacramento, in Uruguay, che consente di rivivere la storia dei treni, ma soprattutto un'esperienza di viaggio che riporta agli inizi del secolo scorso. Visite guidate, spettacoli, proposte gastronomiche, tutte rigorosamente ricreate in un ambiente da "Belle Epoque".
La proposta del 'Museo del Ferrocarril', permette al visitatore di "effettuare un viaggio" partendo proprio dalla biglietteria in puro stile primi del Novecento, quindi di visitare vagoni del XIX e XX, restaurati e riportati alla loro condizione originale e che sono stati nominati "Monumenti Storici del Patrimonio Ferroviario" dal Governo dell'Uruguay.
In seguito è possibile visitare il Museo Mihanovich che testimonia l'opera dell'imprenditore Nicolás Mihanovich, per poi passare all'edificio della stazione, con ufficio postale annesso, e dove è possibile vedere immagini della vita di ogni giorno dei ferrovieri di quegli anni.
Momento affascinante e 'gustoso' è sicuramente quello di potersi sedere in una delle carrozze restaurate e bere un drink, assaggiare uno spuntino o bere una tazza di caffè o di mate, come facevano i viaggiatori di quel periodo storico. Questo percorso organizzato dal Museo Ferroviario di Colonia de Sacramento è stato chiamato "Ricreare la storia" ed è fattibile dal mercoledì al lunedì.
fonte Hostnews
Nessun commento:
Posta un commento