giovedì 31 maggio 2012

Imprese italiane in missione a Cuba

Nei prossimi giorni di giugno, dal 2 al 9, una delegazione italiana sarà a Cuba per una missione imprenditoriale, organizzata dalla Camera di commercio italo-cubana con il sostegno della nostra ambasciata a L’Avana.

L’obiettivo è valutare possibilità di partnership con controparti locali. Diversi sono gli incontri b2b organizzati, tra cui alcuni con i maggiori importatori cubani, visite alle unità produttive e commerciali e i nuovi siti dedicati al turismo. Su questo ultimo versante, si terrà un appuntamento specifico tra le aziende italiane e agenti italiani e le strutture straniere interessate a rappresentarle nell’isola caraibica.


A margine dei vari appuntamenti, la Camera di commercio presenterà l’iniziativa “Alla scoperta del Cuba-Mercato”, una missione finalizzata alla comprensione delle opportunità offerte dal Paese. L’Italia lavora da tempo per l’ampliamento degli investimenti nel paese caraibico con numerose iniziative, tra cui l’istituzione, circa un anno fa, del comitato misto imprenditoriale Italia-Cuba, il quale può già contare su un consolidato meccanismo di consultazione permanente.

Il momento appare favorevole. Il grado di apertura al commercio internazionale dell’economia de L’Avana è infatti in costante crescita, grazie anche alle novità legislative introdotte recentemente, e l’Italia si è attestata nel primo semestre del 2011 come l’ottavo paese fornitore, con un valore dell’export di 120 milioni di euro.  

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento