martedì 8 maggio 2012

Un rifugio contro l'allerta piogge dall'Italia al Guatemala

Tra le iniziative che fanno parte del programma di emergenza "Ran Guatemala", quella realizzata in Italia a favore del paese centroamericano: un rifugio temporaneo in vista dell’arrivo della stagione delle piogge in Guatemala. Si tratta di una struttura multifunzionale potenziata per far fronte al rischio di disastri ambientali, situata nella capitale.

Il rifugio è destinato come centro di aggregazione per la comunità locale. Sul tetto dell’edificio è stata installata, grazie alla collaborazione tecnico-scientifica della Fondazione Cima, una stazione metereologica, di supporto ai rilevatori già consegnati ai gruppi di volontari della protezione civile residenti negli insediamenti circostanti e formati nell’ambito del progetto.


L’inaugurazione è avvenuta nello scorso mese di aprile alla presenza del personale dell’ambasciata a Città del Guatemala, tra cui il capo missione Mainardo Benardelli de Leitenburg, del coordinatore del programma, Luigi Pierleoni, di rappresentanti della ong Soleterre, coinvolta nel progetto, e del sindaco Alvaro Arzù.

Il programma di emergenza Ran prevede il finanziamento di un totale di dodici progetti che mirano a ridurre l’esposizione al rischio ambientale, alimentare e nutrizionale delle fasce più vulnerabili della popolazione guatemalteca.  

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento