Dopo il successo della prima edizione del Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa, “L’integrazione Culturale Attraverso La Letteratura” , organizzato dal Centro Ecuatoriano de Arte y Cultura a Milano ed dal Consolato Generale dell’Ecuador a Milano, il 26 maggio nella Sala Montanelli-Lanfranchi al Circolo della Stampa di Milano, è in programma la serata di premiazione dei vincitori dell'edizione 2012.
Anche in questa occasione verrà consegnato un premio speciale assegnato a Irma Dioli, Responsabile Servizio Rete e Cooperazione Culturale del Comune di Milano, che riceve il premio come madrina dell'edizione 2012 per la sua "Instancabile nell’attività promulgativa ed esecutiva a livello provinciale, nazionale e internazionale di Enti e Associazioni che operano per la Pace, in qualità di ex-assessore alla Provincia di Milano, ha saputo favorire la Cultura della non violenza diffondendo l’obiettivo dell’Integrazione tra i popoli, anche attraverso la multietnicità, facendo della differenza tra le razze, necessaria virtù per coesistere".
La serata sarà dedicata, naturalmente, a tutti gli scrittori e poeti che hanno partecipato a questa seconda edizione del premio fortemente voluto dal Ceac e in particolare da Guaman Allende, presidente del premio e addetto culturale del Concolato dell'Ecuador. Molti i premiati nelle diverse categorie sia per lavori inediti sia inediti.
Questi i vincitori dell'edizione 2012 del Premio “L’integrazione Culturale Attraverso La Letteratura”
Sezione “A” Poesie singole Edite/Inedite.
1° Premio a Consoli Carmelo con “Noi di Capo Speranza”
2° Premio a Provenzano Marisa con “ L’oltre del tempo”
3° Premio a Kovacevic Duska con “Attesa di un seme di luce”
Sezione “B” Libro di Poesie Edito.
1° Premio a Annamaria Ferramosca con “Curve di Livello”
2° Premio a Anna Belozorovitch con “Anima Bambina”
3° Premio a Daniela Raimondi con “Dario Della Luce”
Sezione “C” Libro di Narrativa Edito.
1° Premio a Vittorio Casali con “La Nostra Gioventù”
2° Premio a Nicoletta Ros E Luigino Vador con “Il Maestro del Violino”
3° Premio a Michel Dingenouts con “La Collera o il collare di Buddha”
Sezione “D” Libro di Narrativa Edito per bambini.
1° Premio a Livy Former con “Marlina Dei Misteri”
2° Premio a Renzo Piccoli con “Sgranaparole - Il Canto del Mare”
3° Premio a Anna Bartiromo con “Gocciolina sui sentieri del mondo”
Inoltre la giuria, presideduta dalla professoressa e poetessa Ninnj di Stefano Busà, ha deciso il conferimento di una serie di premi a personalità del mondo istituzionale e culturale milanese. Un premio alla cultura è stata conferito Al Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia; Stefano Boeri, Aldo Pirola, Fabrizio Arensi, Stefano Zurlo, Andrea Battistini, Flavio Ermini, Michelangelo Camelliti, Sveva Casati Modignani, Roberto Sarra
Marina Pratici e Giampiero Neri.
Premio alla carriera per Elsa Fonda, Mario Santagostini e Vittorio Sgarbi. Premio della giuria a Gregorio Giungi con “I diari della bicicletta”. Diploma a Giorgio Simoni con “Finirai all’inferno”, Mauro Montacchiesi con “ È la voce del cuore”, Claudio Zaninotto con “Quando due elefanti litigano”, Nuccio Pepe con “Il dubbio”. Premio della critica a Stefano Zangheri con “Dissolvenze”, Renato Fiorito con “Ombre”, Lidia del Vecchio con “Orizzonti”, Angela Baselli e Federica Ranghetti con “Sette fiabe per crescere”
Infine il Gran riconoscimento e merito della giuria a Luciana Vasile con “El hombre nuevo”, Martina Marotta con “L’arcobaleno della III A”, Amilca Ismael con “La casa dei ricordi”, Luciana Baruzzi con “La Medaglia di Pane”
“L’integrazione Culturale attraverso la Letteratura”
Cerimonia di premiazione
sabato 26 maggio, ore 15.00
Circolo della Stampa
Sala Montanelli-Lanfranchi
Corso Venezia 48 - Milano
Nessun commento:
Posta un commento