Per il quinto anno consecutivo, l’IILA - Istituto Italo-Latino Americano e Zètema Progetto Cultura indicono il Premio IILA-FotoGrafia, nell’ambito della XI edizione di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma che si svolge dal 20 settembre al 10 novembre 2012. Un'iniziativa dedicata ai fotografi provenienti dai Paesi latinoamericani membri dell’IILA: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Venezuela.
Il tema sul quale gli artisti sono invitati a cimentarsi è quello individuato per la prossima edizione di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma 2012: “Il lavoro”. Una selezione dei migliori scatti fra quelli pervenuti verrà esposta al MACRO Testaccio - Museo d’Arte Contemporanea di Roma, il prestigioso spazio espositivo che conferisce al Festival e al Premio un profilo qualitativamente alto nell’ambito degli eventi culturali di Roma.
Fra i selezionati verrà nominato un vincitore assoluto che realizzerà una residenza di un mese a Roma, durante la quale svilupperà un lavoro fotografico sulla Città Eterna, che sarà presentato sempre al MACRO Testaccio durante l’edizione 2013 del Festival.
A partire da quest’anno, due sono le novità introdotte per venire incontro alle numerose richieste dei fotografi interessati: l’innalzamento dell’età massima dei partecipanti (da 35 a 40 anni) e l’invio dei lavori tramite web (fotografia@iila.org). Il bando, che scade il 30 giugno 2012, è consultabile sul sito web dell’IILA www.iila.org
Nessun commento:
Posta un commento