martedì 22 maggio 2012

La siccità mette in pericolo le cascate dell'Iguazú

Fonti ufficiali del Parco Nazionale dell'Iguazú hanno reso noto che una parte delle famosissime cascate è fortemente penalizzata da una diminuzione dell'acqua a causa della forte siccità che ha colpito la zona.  Le autorità dello stato di Paraná, sulla frontiera con l'Argentina, hanno rilevato che il volume della corrente d'acqua si è ridotta di un terzo.

L'agenzia brasiliana ha confermato che rispetto alla media abituale di 1500 metri cubi d'acqua solitamente misurato in questo periodo, la portata d'acqua è di soli 500 metri cubi al secondo. Una parte delle cascate si è addirittura asciugata mettendo allo scoperto delle rocce che abitualmente sono coperte dall'acqua.


Il complesso delle cascate dell'Iguazù si estende per 2,7 chilometri e comprende circa 270 cascate. La massima altezza di questo splendido spettacolo della natura è quella della Gola del Diavolo che raggiunge gli 82 metri, ma la maggioranza delle cascate raggiunge comunque un'altezza di 60 metri e più.

Questo complesso naturale è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco e nel novembre 2011, le cascate dell'Iguazù sono state elette tra le Sette Meraviglie Naturali del Mondo.

Fonte Latam

Nessun commento:

Posta un commento