martedì 8 maggio 2012

La Germania guarda con interesse al nuovo mercato cubano

Il nuovo volto di Cuba e l'apertura del suo mercato ad investitori esteri, interessa molto ai Paesi della UE e tra questi anche la Germania, che recentemente ha inviato una delegazione guidata dal ministro dell'Agricoltura della Bassa Sassonia all'Avana per scoprire le opportunità aperte dalle riforme economiche promosse da Raul Castro

"Approfittare della cauta apertura nel paese per migliorare le relazioni economiche". Questo è stato l'obiettivo della visita della delegazione di sedici imprenditori tedeschi a Cuba . Una missione, guidata dal ministro dell'Agricoltura del Land della Bassa Sassonia Gert Lindermann, che è una delle principali iniziative a scopi commerciali intrapresa dai tedeschi a Cuba.


L'aver bloccato per decenni il processo di modernizzazione dell'Isola, ha sottolineato Lindermann, rende le aperture economiche promosse dall'Avana ancora più proficue per chi voglia intensificare i rapporti commerciali. L'Avana ha fatto capire di voler investire "molto" denaro, ha spiegato il ministro dicendosi fiducioso sulle potenzialità di un rapporto nel settore agroalimentare, meno penalizzato di altri dall'embargo posto cinquanta anni fa dagli Stati Uniti.

Tra le aperture considerate favorevoli a un ingresso nel mercato isolano, c'è innanzi tutto la possibilità di lavorare con imprese straniere senza l'intermediazione statale. Un'apertura che oltre all'aspetto economico-commerciale può far recuperare spazi di dialogo politico anche tra Berlino e l'Avana, al momento rimessi alla cosiddetta "Posizione comune" per cui i Ventisette aprono all'Isola in relazione allo stato dei diritti umani garantito dal governo castrista.

fonte il velino.it


Nessun commento:

Posta un commento