giovedì 24 maggio 2012

In Russia, un treno della metro dedicato a García Márquez

In occasione de "l'anno di Marquez in Russia", per gli 85 anni dello scrittore colombiano, un treno della metropolitana di Mosca è stato dedicato all'autore di "Cent'anni di solitudine". Un'iniziativa voluta dall'ambasciatore colombiano a Mosca, Rafael Amador.

Dal 25 aprile e durante i sei mesi successivi , un convoglio di otto carrozze della linea azzurra in servizio nella capitale russa, circola nella metropolitana con all'interno delle vetture citazioni dai romanzi dello scrittore, insignito, nel 1982, del Premio Nobel per la letteratura. L'azienda trasporti russa, per l'occasione, ha inoltre previsto la stampa di circa 500.000 biglietti dedicati all'evento.


Intanto in Colombia, Gabriel  Garcia Marquez, nello scorso mese di aprile, ha visto pubblicare il prologo della sua opera più conosciuta, "Cent'anni di solitudine", in lingua wayuunaiki, dialetto dell'etnia Wayuu, che abita nella sierra Nevada di Santa Marta, nello stato di La Guajira, nella zona di confine tra Colombia e Venezuela.

All'interno della famosa opera dello scrittore ci sono due personaggi wayuu, si tratta Visitación e Cataure. "Il costante ricordo della provincia di La Guajira mi riporta allo sguardo dei miei nonni, di mia madre, dei miei fratelli, zii e cugini sparsi per i vari villaggi di quella terra calda e ribelle, legata alla mia anima di indomito viaggiatore", ha detto il Nobel colombiano.

fonte Ansa


Nessun commento:

Posta un commento