giovedì 24 maggio 2012

A Bologna un workshop di epigrafia Maya

Entrare nel mondo dei Maya, imparando a conoscere la loro antica scrittura, può essere un'esperienza unica e molto appassionante. Nell’ambito del XXXIV Convegno Internazionale di Americanistica del Centro Studi Americanistici del “Circolo Amerindiano” onlus, è stato organizzato a Bologna, per la prima volta in Italia, nelle giornate dell'8, 9 e 10 giugno, un workshop di epigrafia maya, che intende insegnare ai neofiti i principi di base dell’antica scrittura geroglifica maya.

Il workshop, organizzato da Andrea Ghezzi della Casa editrice La Linea e da e Davide Domenici dell'Università di Bologna, è un laboratorio dove i partecipanti, sotto la guida dei tutor Harri Kettunen (Università di Helsinki), Christophe Helmke (Università di Copenhagen) e Boguchwala Tuszynska (Università di Poznan), effettueranno concretamente le loro prime decifrazioni delle iscrizioni maya, le prime letture di testi composti centinaia di anni fa in un’area culturale che si è sviluppata parallelamente, ma in modo indipendente, alla nostra.


Le tre giornate di lavoro, seguono questo programma:
- venerdì 8 una lezione introduttiva sulla storia della decifrazione della scrittura maya tenuta da Harri Kettunen e Christophe Helmke presso il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna, in piazza San Giovanni in Monte n. 2;

- sabato 9 e domenica 10 (mattina e pomeriggio) laboratorio epigrafico presso la sala del Lapidarium del Museo Civico Medievale di Bologna, in via Manzoni n. 4.

Si tratta di un’opportunità unica, che si indirizza sia agli studenti dei corsi di americanistica, di epigrafia, di letteratura ispano-americana, sia a chi ha maturato un interesse d’altro tipo per l’area maya. Il workshop è gratuito e aperto a tutti, ma prevede un numero limitato di posti a disposizione.


Per iscrizioni e informazioni:
Andrea Ghezzi, ghezzi@edizionilalinea.it, tel. 051 9925082

1 commento:

  1. Ed ora sta per essere pubblicato in forma elettronica il Manuale di questo corso!

    RispondiElimina