Atahualpa, ultimo imperatore Inca |
L'Istituto nazionale di cultura dell'Ecuador ha reso noto che sono state scoperte alcune rovine inca dove si ritiene sia stata venerata la mummia di Atahualpa, anche se gli esperti considerano improbabile che siano conservate le spoglie dell’imperatore inca.
Un archeologo, Fernando Mejía, ha spiegato che il luogo del ritrovamento, in base ad uno studio della archeologa Tamara Estupiñar, è situato su un pendio della sierra andina, nella zona di Malqui, presso il rio Machay e che “Malqui-Machay” significa “il sito dove si conserva la mummia del capo”. La costruzione rinvenuta consiste “in sentieri che portano ad una piramide tutta di pietra e sopra ad essa piccole nicchie, della misura per ospitare mummie, come si trattasse di un mausoleo”.
Se questo è il luogo dove effettivamente Atahualpa fu sepolto, resta comunque quasi impossibile pensare di trovare resti organici. Atahualpa fu giustiziato nel 1533 ed inizialmente venne sepolto nella piccola chiesa, improvvisata dagli spagnoli a Cajamarca, ma dopo la partenza delle truppe di Pizarro, gli indigeni prelevarono il suo cadavere e lo portarono a Quito, per inumarlo in un sepolcro che fino ai giorni nostri è rimasto sconosciuto e questo ritrovamento potrebbe dare una nuova luce alla storia dell'ultimo imperatore Inca..
fonte sudamerica.it
Nessun commento:
Posta un commento