E' giunto fino alla Corte internazionale di giustizia del'Aja il contenzioso tra Colombia e Nicaragua sulla sovranità dell’arcipelago di San Andrés, nel mar dei Caraibi. Al centro di questa disputa tra i due paesi latinoamericani, la sovranità di Bogotà, sancita da un Trattato del 1928 e che Managua ritene nullo.
Al centro del contenzioso la richiesta di revisione del Trattato Barcenas-Esguerra, firmato dai due Paesi nel 1928 e che riconosceva alla Colombia la sovranità del dipartimento di San Andrés, Providencia e Santa Catalina. Managua ritiene l’accordo nullo perché al momento della sottoscrizione il Paese era sotto occupazione militare da parte degli Stati Uniti (1927-1933).
Il 'caso' Nicaragua contro Colombia deve essere giudicato da una sessioni di 14 giudici, presieduta dallo slovacco Peter Tomka, che hanno ascoltato le argomentazioni portate dai rappresentanti dei due paesi, che hanno difeso le proprie posizioni, affermando anche che questo caso comprometta i rapporti bilaterali tra Managua e Bogotà.
fonte ilvelino.it
Nessun commento:
Posta un commento