lunedì 7 maggio 2012

Imponente mostra di Fernando Botero a Città del Messico

Fernando Botero
A Città del Messico è visitabile, fino al 10 giugno, quella che si può considerare la più importante esposizione del pittore e scultore Fernando Botero presentata fino ad ora in Messico. Una mostra che il giorno dell'inaugurazione al Palazzo delle Belle Arti di Città del Messico, ha visto la presenza del presidente messicano Felipe Calderón.

La retrospettiva dedicata all'artista colombiano include 177 pezzi, tra i quali alcune dedicate ai prigionieri torturati nelle carceri irachene di Abu Ghraib. Le opere esposte sono dipinti, disegni, tecniche miste, sculture in piccolo formato e cinque sculture monumentali.

Botero, che 'festeggia' i 65 anni da artista, ha dichiarato di essere una lavoratore instancabile per la sua passione per l'arte e il lavoro. La mostra si intitola "Fernando Botero: Una celebración" ed è stata curata dalla figlia dell'artista, Lina Botero.

Calderón, il giorno dell'inaugurazione e alla presenza dello stesso Botero, ha detto: "Si tratta di un artista universale e sono orgoglioso di essere l'anfitrione di questa mostra. Noi messicani ci sentiamo molto vicini alla Colombia". Quella del Palazzo delle Belle Arti è la quinta mostra di Botero in Messico, ma è certamente la più grande al mondo.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento