Il Vittoriale |
L'obiettivo di questa mostra è quello di far conoscere a tutto il mondo diversi aspetti della cultura italiana: dall’arte all’artigianato, dalla musica alla poesia, dal gusto dell’abitare alla gastronomia. Una gamma molto ampia di 'stile italiano' nei diversi settori della vita.
Le fotografie esposte mostrano dieci residenze storiche italiane, dalle semplici case alle regge, divise per tipologie: case di uomini illustri, di collezionisti, del clero, dimore nobiliari e case contadine. Ogni edificio, del quale sono esposte tre immagini significative, è stato scelto non solo per criteri estetici o per l’importanza di chi lo ha abitato; ma anche in quanto luogo capaci di narrare storie diverse.
La mostra, che era partita da Istanbul, ha toccato diverse città nel mondo: da Gedda a Baku, da Minsk a Lima. “Case museo. Il gusto di abitare in Italia” rientra tra le tantissime iniziative che il Ministero degli Esteri italiano ha organizzato nell’ambito delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
fonte ilvelino.it
Nessun commento:
Posta un commento