Da 120 a 20 giorni è la riduzione ottenuta dagli imprenditori nazionali e internazionali che desiderano avviare nuove attività in Costa Rica. Questa diminuzione sostanziale di tempo si ottiene grazie al lancio della piattaforma digitale Crear Empresa (www.crearempresa.go.cr), che è stata ufficializzata dal governo costaricense con l'apertura di un sito che connette varie istituzioni pubbliche e semplifica le trafile sotto un'unica finestra.
Con l'implementazione di questo sistema, adesso sono ogni volta minori le imbarazzanti formalità che devono affrontare gli imprenditori per impiantare una nuova azienda nel paese. Il Governo del Costa Rica continua a concretizzare azioni che riducono in maniera significativa il groviglio amministrativo affinché gli imprenditori inizino nuove attività. A partire da questo mese di maggio, questa stessa piattaforma permetterà anche di mettere in funzione le attività commerciali della aziende.
Il Presidente della Repubblica del Costa Rica, Laura Chinchilla Miranda ha dichiarato che questo nuovo sistema di riduzione delle incombenze burocratiche per il settore produttivo e delle imprese nazionali rafforzerà le azioni a cui la sua amministrazione promuove per accelerare l'economia del paese, tra cui superare le gerarchie dei distinti ranking internazionali in materia di competitività.
Oltre a questa nuova piattaforma, nel corso degli ultimi mesi sono stati offerti agli imprenditori nazionali altri vantaggi che favoriscono le loro operazioni nel mercato nazionale, tra cui:
• La riduzione da tre mesi a uno del tempo di risposta per la revisione dei piani di costruzione attraverso una piattaforma digitale con il Collegio Federato di Ingegneri e Architetti.
• La semplificazione delle procedure per l'ottenimento dei permessi sanitari
• La creazione e perfezionamento della piattaforma digitale per il l registro degli esportatori nel Ministero dell'Agricoltura.
• L'eliminazione dei certificati di esportazione e importazione per i prodotti agricoli.
• La riduzione da 90 a 10 giorni di tempo per assicurare la disponibilità di acqua e del sistema fognario nell'AYA.
Laura Chichilla ha inoltre aggiunto che nel corso degli ultimi 18 mesi, la sua amministrazione ha assunto delle azioni per migliorare il clima degli investimenti e degli affari nel paese, cosa che ha implicato prima di tutto analizzare le vigenti norme regolanti l'apertura di nuove imprese, promuovere un cambio di mentalità dei funzionari pubblici, promuovere la trasparenza nella gestione pubblica e combattere la corruzione.
fonte iila.org
Nessun commento:
Posta un commento