Il Costa Rica, oltre ad essere un paese esempio di stabilità democratica e di tutela dell'ambiente, è anche il paese più felice del mondo, almeno secondo la valutazione dell'Onu. L'indice di felicità considera avanzata una nazione quando ottiene alti livelli di qualità nella salute pubblica, nell'impiego, nella tutela dell'ambiente e dei diritti umani.
In una riunione di alto livello tenutasi nella sede delle Nazioni Unite a New York, si è presa in esame la relazione tra sviluppo e felicità. Durante questo incontro la presidentessa del Costa Rica, Laura Chinchilla, ha spiegato alcuni dei fattori che hanno portato il suo paese a primeggiare nella classifica della felicità.
Una felicità che naturalmente si 'ripercuote' anche sull'economia e in particolare sul movimento turistico. Il Costa Rica è infatti deciso ad investire sui mercati internazionali come Stati Uniti, Canada, Spagna, Germania, Francia e Gran Bretagna, che sono i più importanti nel settore turistico per il paese centroamericano.
Le autorità turistiche del Costa Rica stimano che quest'anno, gli arrivi di turisti possono ritrovare il livello di ingressi registrato nel 2008, con 2,1 milioni di visitatori. L'Istituto del Turismo del Costarica intende investire 18 milioni di dollari in promozione sui diversi mercati internazionali per poter attirare un numero sempre più crescente di turisti nel proprio paese. Anche così si raggiunge la felicità....
fonte ansa/latercera.com
Nessun commento:
Posta un commento