mercoledì 25 aprile 2012

A Lima un Centro Italiano di Studi Andini e Amazzonici

L'Istituto Italiano di Cultura di Lima
Nel quadro dell'attività di cooperazione culturale italo-peruviana l’Istituto Italiano di Cultura di Lima sta promuovendo la nascita del Centro Italiano di Studi Andini e Amazzonici che avrà sede nei locali demaniali ove è attivo lo stesso Istituto. Il centro avrà il compito di raccogliere le esperienze e i lavori che nel corso degli anni numerosi antropologi, etnologi, storici, geografi e naturalisti italiani hanno prodotto per confrontarle con quelle degli studiosi locali con il fine di attivare esperienze di studio congiunte.

Il centro vuole anche essere il luogo d'incontro dei numerosi giovani dottorandi, neolaureati e studenti che si trovano in Peru' per fare ricerche nell'ambito dell'americanistica. L’obiettivo è di dare visibilità ai loro studi attraverso l'organizzazione d'incontri, conferenze, presentazioni di libri e l'organizzazione di seminari presenziali i relatori dei quali potranno essere ospitati presso la foresteria dell'IIC di Lima.


Al fine di procedere verso l'effettiva creazione di questi Centro, nel mese di marzo all'Istituto Italiano di Cultura, si è tenuta una tavola rotonda su "L'Italia e gli studi andini e amazzonici". Gli studiosi che hanno partecipato si preoccuperanno di far conoscere le attività di studio elaborate dalla struttura presso le università italiane inserendo il Centro di Italiano di Studi Andini e Amazzonici all'interno delle reti scientifiche e universitarie internazionali all'interno delle quali operano.

Gli stessi si sono anche impegnati a ottenere finanziamenti da parte dei loro atenei e da entità pubbliche e private, italiane e non, che potranno essere interessate alle attività didattiche e scientifiche del Centro.

fonte esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento