Angelina Jolie, attrice americana, ha visitato i rifugiati colombiani, sfollati in Ecuador dalla regione andina di Sucumbíos, colpita da atti di violenza. L'UNHCR, agenzia della Nazioni Unite per i Rifugiati, ha reso noto che la Jolie si è recata nella zona dell'Ecuador come rappresentante dell'Alto Commissario, il portoghese Antonio Guterres.
L'Ecuador è il paese dell'America Latina con il maggior numero di rifugiati stranieri, la maggior parte dei quali sono i 56.000 colombiani, che hanno raggiunto l'Ecuador a causa della violenza dei gruppi armati presenti nel loro paese.
Le proiezioni dell'Onu indicano che nel 2013 questa cifra potrebbe raggiungere quota 73.000 aggravando il problema della disoccupazione e della mancanza di opportunità lavorative e altri per i rifugiati. Sebbene Angelina Jolie abbia già compiuto tre viaggi in Ecuador, si tratta del primo da quando è stata nominata, all'inizio di aprile, inviata speciale di Guterres.
L'attrice americana, moglie di Brad Pitt, è fortemente impegnata in azioni umanitarie e dal 2001 è ambasciatrice di buona volontà dell'Onu, ruolo che l'ha portata, fino ad ora, a visitare oltre 40 paesi nel mondo. Ora, nel nuovo ruolo, la sua attività assume una funzione ancora più diplomatica.
fonte BBC Mundo
Nessun commento:
Posta un commento