lunedì 23 aprile 2012

Botero ha festeggiato i suoi 80 anni nel museo che porta il suo nome

Fernando Botero, l'artista sicuramente più importante nella storia della Colombia, ha festeggiato i suoi 80 anni nel museo che gli è stato dedicato. Una festa speciale, dove l'artista ha spento le candeline sulla torta, insieme a molti bambini delle scuole, ascoltando la cumbia del suo paese, eseguita dal Quartetto di Sassofoni di Bogotà. Il tutto all'interno delle sale del museo 'Botero' nella capitale colombiana.

Il museo, per l'occasione, ha prolungato il suo orario d'apertura, anche per permettere ai visitatori di visitare le 23 opere di Botero, oltre a molte altre di artisti internazionali. Opere che l'artista ha donato al museo 12 anni fa. Insieme a Botero molti bambini delle scuole di Bogotà, che hanno accompagnato il pittore e scultore di Medellin nelle varie stanze del  museo che si trova nel centro di Bogota e il cui ingresso è gratuito. I 

festeggiamenti per Botero sono iniziati molto prima nella sua città natale, Medellín, dove è avvenuta la presentazione della sua opera "El viacrucis", donata al Museo de Antioquia; festeggiamenti che hanno valicato i confini della Colombia, infatti eventi dedicati all'artista si sono svolti al Palazzo delle Belle Arti di Città del Messico, che ha allestito una retrospettiva sulle sue opere. A Museo de la Memoria di Santiago del Cile è in mostra la serie "Abu Ghraib", sulle torture dei militari statunitensi ai prigionieri iracheni.

Anche in Italia si celebra Botero, sia a Pietrasanta come ad Assisi e al Museo di Arte Moderna del Vaticano dove vengono esposte sculture e quadri dell'artista colombiano. Mostre sono in programma anche nelle gallerie degli Stati Uniti, Israele, Brasile, Spagna, Svizzera, Corea, Giappone, Russia e Venezuela.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento