Fino al 1° aprile, alla Galeria Clemente Faria di San Paolo, in Brasile, è in programma la mostra "Roma. La vita e gli imperatori”, la più grande esposizione mai dedicata a Roma Antica in Brasile e comprendente più di 300 oggetti che raccontano i fatti e i personaggi della società romana nei primi tre secoli dell'Impero.
L'esposizione racconta la grande avventura del popolo e degli imperatori romani per mezzo dell'arte, dell'architettura trionfale, delle cerimonie del potere, della vita quotidiana, delle conquiste e dell'opulenza dell'impero. Più di 300 oggetti che, ciascuno a suo modo, rappresentano fatti e personaggi della società romana nei primi tre secoli dell'impero, da Giulio Cesare ad Augusto, da Settimio Severo a Caracalla.
Si tratta di un'iniziativa promossa da Casa Fiat della Cultura, insieme a MASP, Ambasciata d'Italia in Brasile ed in collaborazione con le Soprintendenze di Roma, Firenze e Napoli, la mostra, che è curata da Guido Clemente e rappresenta una delle tantissime iniziative culturali presenti all'interno Momento Italia-Brasile, un evento voluto dai due governi per contribuire
al rafforzamento dei rapporti tra i due popoli nei settori economico-commerciale, tecnologico, scientifico, culturale e educativo.
fonte Aise
Nessun commento:
Posta un commento