'Capitan Miranda' non è un personaggio leggendario e sebbene abbia da poco festeggiato gli 81 anni, è ancora in piena attività. Si tratta di una nave scuola uruguaiana, una vera e propria icona della Marina di questo paese latinoamericano. "Il 'Capitán Miranda' è un ambasciatore itinerante del nostro paese", ha detto il suo capitano Orlando Mara ai microfoni dell'Ansa.
Ora le autorità navali uruguaiana stanno valutando e pensando a quale sarà la sua destinazione una volta che il "Capitan Miranda" andrà in pensione. La nave scuola è stata costruita in Spagna, a Cadice, nel 1930 e nel mese di giugno di quello stesso anno è stata varata, per poi issare la bandiera dell'Uruguay il 28 dicembre di 81 anni fa.
E' un veliero di 64 metri di lunghezza, 8 metri di larghezza, capace di raggiungere la velocità di 10 nodi. Il suo equipaggio è composto da 12 ufficiali, 26 guardiamarina, 39 marinai e in ogni viaggio ospitare sempre 8 'invitati' tra rappresentanti di altrettante Marine internazionali, del Ministero degli Esteri, studenti provenienti da università pubbliche e private.
La nave porta il nome del capitano Francisco Miranda, famoso personaggio della Marina uruguaiana a cavallo del XIX e XX secolo.
Nessun commento:
Posta un commento