giovedì 26 gennaio 2012

La Cuba di Castro nei disegni di Reinhard Kleist

Il disegnatore tedesco Reinhard Kleist ha realizzato una storia ambientata a Cuba durante la rivoluzione castrista, un libro che non poteva che intitolarsi 'Castro'. L'opera del disegnatore tedesco, che è stata pubblicata dall'editore francese Casterman, si svolge nel 1958, quando un il giovane giornalista tedesco Karl Mertens intraprende un viaggio a Cuba, nel momento in cui governo filo-americano si trova a fronteggiare un esercito di guerriglieri. Mertens è stato inviato lì per scrivere sulla ribellione politica e militare in corso e dell’uomo che ne ha preso il comando, Fidel Castro.

Presto, il giornalista è affascinato dal movimento rivoluzionario, al punto che ne diventerà uno dei testimoni chiave, ma forse è ancor più interessato alla personalità carismatica dell’uomo che guida la guerriglia cubana. La storia personale di questo giovane giornalista a Cuba e la storia di Fidel Castro stesso si intrecciano in un ambizioso graphic novel in bianco e nero, che annoda insieme i fili della finzione e della biografia storica attraverso molti flashback, con una grande potenza evocativa.


La descrizione dell’isola e della sua capitale, L’Avana, risulta estremamente veritiera, nutrita com’è del viaggio compiuto dall’autore nel 2008. "Castro' ha un prologo scritto dal giornalista tedesco Volker Skierka, biografo di Fidel Castro. In Italia le opere di Kleist sono state pubblicate dalla Black Velvet editore, che presenta in catalogo 'Cash' e 'Habana', quest'ultimo il diario di un soggiorno di quattro mesi a Cuba che racconta le contraddizioni di un paese attraverso le parole, i disegni, il fumetto. Un’appassionante immersione nella cultura di una città e di un’isola amate e odiate insieme, e che non hanno eguali al mondo.

Reinhard Kleist è nato nel 1970 vicino a Colonia. Dopo aver studiato alla Fachhochschule für Grafik und Design di Münster, nel 1996 si trasferisce a Berlino dove lavora in uno studio con i fumettisti Fil, Mawil e Naomi Fearn. Dal 1994 Kleist pubblica numerosi fumetti per diversi editori come Carlsen, Edition 52, Ehapa e Reprodukt. Nel 1996 ha ricevuto il premio Max und Moritz al Salone del Fumetto di Erlangen per il romanzo a fumetti Lovecraft, cui è seguito il riconoscimento ICOM nel 2004 e nel 2008 per i volumi Scherbenmund e The Secrets of Coney Island. Reinhard Kleist realizza inoltre illustrazioni di libri e copertine di dischi, lavora come art director per l’animazione e disegna in grande stile facciate di palazzi a Berlino.

fonte quintavenida.it


Nessun commento:

Posta un commento