giovedì 26 gennaio 2012

Miguel Angel Zotto al Matetango Festival

Miguel Angel Zotto, il tanguero piu' famoso del mondo, sarà l'ospite d'onore alla prima edizione del Matetango Festival, il primo festival di tango di Matera, in programma il 3, 4 e 5 febbraio. Un battesimo con un padrino davvero d'eccezione.

Per tre giorni la nota località della Basilicata sara' animata da eventi musicali, coreutici e culturali legati al mondo del Tango. Un grande spettacolo che avrà la sua quinta nel cuore dei Rioni del centro storico. Un momento di incontro, di scambio, di danza. Condivisione collettiva di cultura e folklore che scopre i segreti di due mondi: il tango e la civiltà contadina dei Sassi di Matera.
 


Miguel Angel Zotto, nato a Buenos Aires il 7 agosto 1958, è considerato tra i più grandi ballerini di tango di tutti i tempi. Le sue origini sono italiane e in particolare proprio lucane, infatti la sua famiglia era originaria di Campomaggiore e proprio con il nonno Michele Arcangelo e poi con il padre, Miguel Angel comincia a ballare il tango e a diciassette anni inizia a studiare per fare del tango la sua professione.

Per diversi anni balla nelle Milongas di Buenos Aires e nel 1984 inizia ad insegnare tango alla "Belgrano University" di Buenos Aires, e l'anno dopo gira il mondo con lo spettacolo "Tango Argentino" di Segovia e Orezzoli. Nel 1988 fonda la compagnia "Tango x2 Company" e da quel momento porta la magia del tango argentino in tutti gli ancoli del mondo. Nel 2000, viene eletto in Argentina come uno dei tre migliori ballerini di tango del secolo, e nel 2002 viene nominato "Accademico" dalla "National Tango Academy" di Buenos Aires.

Lo scorso anno, sul palco dell'Ariston in occasione del Festival di Sanremo si è esibito con l'affascinante connazionale Belen Rodriguez. La sua presenza alla prima edizione del Matetango Festival sarà anche un'occasione per seguire alcune lezioni che il 'maestro' terrà per danzatori di vario livello.


Nessun commento:

Posta un commento