Il governo brasiliano ha reso noto che attiverà la 'Borsa Familia', un programma di aiuti alle popolazioni più povere che dovrebbe aiutare circa 320.000 famiglie nel 2012 e con l'obiettivo, entro il 2014 di sradicare la miseria dal paese. Un obiettivo sicuramente ambizioso e anche 'spinto' dall'appuntamento dei Mondiali di calcio che proprio nel 2014 porranno il Brasile sotto gli occhi del mondo intero.
La ministra dello Sviluppo e della lotta alla fame, Tereza Campello, nel corso di un'intervista radiofonica, ha detto che oltre alla Borsa Familia ci saranno anche una serie di corsi gratuiti di formazione per circa 300 giovani poveri. La Borsa Familia consta di un budget annuale di 6 milioni di dollari e attualmente ne beneficiano circa 50 milioni di persone.
Parallelamente le autorità di governo hanno iniziato, nel 2011, un piano per individuare le famiglie povere che fino a questo momento non ricevono nessun tipo di aiuto statale e farle entrare nel programma "Brasil Sin Miseria", il cui obiettivo è appunto quello di sostenere 17 milioni di famiglie entro il 2014. Intanto l'organizzazione umanitaria Oxfam ha reso noto che il Brasile è il secondo paese facente parte del G20 a presentare una grande disuguaglianza sociale al suo interno dopo il Sud Africa.
Interpellata sulla nota Oxfam, la ministra Campello ha dichiarato che il governo sta facendo molto per ridurre la disuguaglianza sociale, ma che allo stesso tempo è difficile trasformare in poco tempo un'eredità che arriva da 500 anni di esclusione sociale.
fonte Ansa
Nessun commento:
Posta un commento